Negli anni ’50 del secolo scorso Valentino Concas con il figlio Gianni avviano a Oristano una piccola produzione di varechina, destinata alle botteghe dei paesi vicini.
Agli inizi degli anni ’70, e con la prematura scomparsa del signor Valentino, il signor Gianni decide di accantonare la produzione di varechina e amplia l’offerta di prodotti per la cura della casa e della persona, dedicandosi alla vendita all’ingrosso nei paesi della provincia di Oristano e Cagliari e in parte del Nuorese e Sassarese. Viene così ufficializzata la nascita della Ditta all’ingrosso nel 1973 come ditta individuale della signora Testa Santa, poi confluita nella società in nome collettivo che manterrà il nome sino ai nostri giorni.
Negli anni ’90 la società riduce l’offerta di prodotti per la casa e la persona e si rivolge in particolare al settore dei piccoli laboratori alimentari, arricchendo l’assortimento di spezie, imballaggi, attrezzature complementari e detergenza dedicata, e ai settori di scuole e uffici pubblici, con detergenti, attrezzature e materiale di consumo per comunità.
Il 1 Luglio 2020 la Testa Santina snc confluisce nella Testa Santina di Daniela Concas. L’azienda è sempre una ditta a conduzione familiare, e nel punto vendita/Magazzino di via Monte Arci a Oristano prosegue all’ingrosso e al dettaglio la vendita di un vasto assortimento di qualità di materiali per imballaggio, pulizia locali e di consumo per le varie realtà lavorative e comunità del territorio con l’opera quotidiana di Daniela, Gianluigi e Alessio.